top of page

SEARCH BY TAGS: 

RECENT POSTS: 

Dio...perchè crederci

  • Immagine del redattore: taniavideotdg
    taniavideotdg
  • 11 set 2015
  • Tempo di lettura: 3 min

- Perchè dovremmo adorare Dio?

SCRITTURA BASE: Rivelazione 4:11 “Degno sei, Dio nostro, di ricevere la gloria e l’onore e la potenza, perché tu creasti tutte le cose,+ e a causa della tua volontà+ esse esisterono e furono create”.

Dio è il nostro Creatore, ci ha dato la Bibbia come guida e come aiuto personale, famigliare e spirituale. Ci ha dato la vita, più di cosi!

- Com'è Dio?

SCRITTURA BASE: Romani 1:20 "Poiché le sue invisibili [qualità], perfino la sua sempiterna potenza e Divinità, si vedono chiaramente fin dalla creazione del mondo, perché si comprendono dalle cose fatte, così che sono inescusabili;"

Dio non è un essere umano, e nessun essere umano l'ha mai visto, ma tramite la sua parola possiamo farci un'idea e così conoscerlo meglio.

Un esempio che possiamo fare/vedere è nella creazione. Quanta varietà di frutti e fiori ci sono sulla terra!! Poteva benissimo crearci e darci un unico cibo,che sarmemo riusciti a vivere lo stesso! Invece di ha dato una varietà immensa con tanti gusti diversi!

Vi immaginate una vita senza colori, profumi, odori, gusti, sensazioni...

Vivremmo lo stesso, ma in che modo?

- Dio ha un nome?

Gesù disse: “Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome” in Matteo 6:9.Anche se ha molti

titoli, Dio ha un solo nome. In ogni lingua lo si pronuncia in modo diverso. Alcuni, ad esempio, lo pronunciano “Yahweh”. In italiano però la pronuncia più comune è “Geova”.

Salmo 83:18 dice "Affinché conoscano che tu, il cui nome è Geova,Tu solo sei l’Altissimo su tutta la terra."

Il nome divino è stato tolto da molte Bibbie e sostituito con i titoli Signore o Dio. Ma all’epoca in cui fu scritta, la Bibbia conteneva il nome di Dio circa 7.000 volte. Gesù faceva conoscere questo nome quando parlava di Dio alla gente.

Se notiamo in molte chiese esiste il tetragramma. Se uno fa ricerche vediamo tanti luoghi e rotoli che contengono questo nome.

Perchè è stato nascosto? (questa è una domanda che potremmo esaminare in un altro post, ma dentro di noi dovremmo farcela).

- Dio si interessa di noi?

A volte accendiamo il telegiornale e vediamo: guerre, persone che scappano dal proprio paese e sono così disperate che piuttosto muoiono in mare, i ricchi che diventano sempre più ricchi e i poveri sempre più poveri, malattie, morte e chi più ne a più ne metta.

E' normale sentirsi sfiduciati e amareggiati.

SCRITTURA BASE: Giacomo 1:13 dice: "Quando è nella prova, nessuno dica: “Sono provato da Dio”. Poiché con i mali Dio non può essere provato né egli stesso prova alcuno."

Dio ci ha dato il libero arbitrio, c'è chi lo usa per fare del male agl'altri e chi lo usa per piacere a Dio e fare la sua volontà.

Vediamo Genesi 6:5, 6 "Di conseguenza Geova vide che la cattiveria dell’uomo era abbondante sulla terra e che ogni inclinazione dei pensieri del suo cuore era solo cattiva in ogni tempo. E Geova si rammaricò di aver fatto gli uomini sulla terra, e se ne addolorò nel suo cuore."

Pensate, l'entità più grande dell'universo vide la malvagità (e vede) sulla terra e se ne addolora.

Incredibile vero?

Più avanti con altri post approfondiremo anche il motivo per cui permette attualmente tutto ciò.

- Come possiamo avvicinarci di più a Dio?

SCRITTURA BASE: Giacomo 4:8 "Accostatevi a Dio, ed egli si accosterà a voi..."

Dio ci invita ad avvicinarci di più a lui pregando, nella Bibbia viene detto che è disposto a perdonarci grazie al sacrificio di riscatto di Gesù.

Così, nonostante la nostra imperfezione, possiamo stringere davvero un’intima relazione con lui.

Dal momento che ci ha dato la vita, dovremmo amare Geova più di chiunque altro.

Più dimostriamo il nostro amore per Dioconoscendolo meglio e facendo quello che richiede, più ci avviciniamo a lui.

1 Timoteo 2:4 dice: "il quale vuole che ogni sorta di uomini siano salvati e vengano all’accurata conoscenza della verità."

Un'altra scrittura molto bella è in 1 Giovanni 5:33 " Poiché questo è ciò che significa l’amore di Dio, che osserviamo i suoi comandamenti; e i suoi comandamenti non sono gravosi".

Abbiamo visto in poco tempo come a Bibbia parla di Dio, sta a noi avere fede in essa o no.

La prossima domanda che vedremo è...perchè avere fiducia nella Bibbia?

Ciao a tutti!

 
 
 

Post recenti

Mostra tutti
Cosa dice la Bibbia sulla Pasqua?

La celebrazione della Pasqua, così com’è conosciuta oggi, non trova fondamento nella Bibbia. La sua storia dimostra cos’è effettivamente:...

 
 
 

Komentarze


© 2023 by Closet Confidential. Proudly created with Wix.com

  • b-facebook
  • Twitter Round
  • Instagram Black Round
bottom of page