top of page

SEARCH BY TAGS: 

RECENT POSTS: 

Approfondimento Genesi 3:15

  • Immagine del redattore: taniavideotdg
    taniavideotdg
  • 22 feb 2016
  • Tempo di lettura: 3 min

Nell'ultimo post ho messo in evidenza il fatto che la Bibbia poteva anche finire in Genesi 3:15, oggi vedremo il perchè ho detto ciò.

Vediamo prima di tutto cosa dice Genesi 3:15 "E io porrò inimicizia fra te e la donna e fra il tuo seme e il seme di lei. Egli ti schiaccerà la testa e tu gli schiaccerai il calcagno”.

Queste cose furono scritte dopo la sfida lanciata da Satana nell’Eden.

Distruggere gli individui coinvolti avrebbe senz’altro posto fine alla loro ribellione. Ma in questo modo il proposito che Dio aveva espresso di far sì che la terra si riempisse di discendenti ubbidienti di Adamo ed Eva sarebbe rimasto inadempiuto. Invece di giustiziare i ribelli lì per lì, nella sua saggezza il Creatore pronunciò un’importante profezia, la promessa edenica, per garantire che ogni particolare della sua parola si avverasse. Attraverso la promessa edenica, Dio emise la sentenza sul serpente e il suo seme, che rappresentano rispettivamente Satana il Diavolo e tutti coloro che si sarebbero schierati con lui nella questione della sovranità universale.

Il vero Dio diede al seme della sua donna celeste l’autorità di distruggere Satana. Perciò, la promessa edenica non solo sottolineò il fatto che sarebbero stati eliminati sia l’istigatore della ribellione nel giardino di Eden che tutti gli effetti nefasti della sua azione, ma indicò anche il mezzo mediante il quale ciò sarebbe avvenuto.

Chi avrebbe mostrato di essere il seme della donna? Poiché doveva schiacciare la testa del serpente, cioè ‘ridurre a nulla’ la creatura spirituale chiamata Satana il Diavolo, il seme avrebbe dovuto essere una persona spirituale. Pertanto, anche la donna che doveva dare vita al seme sarebbe stata di natura spirituale.

La progenie del serpente divenne numerosa, ma l’identità della donna e del seme di lei rimase un mistero fino a quasi 4.000 anni dopo che Geova (nome di Dio) aveva pronunciato la promessa edenica. Nel frattempo, Dio fece vari patti che hanno reso possibile identificare il seme. Tramite questi patti, egli ha anche assicurato ai suoi servitori che avrebbe usato il seme per annullare gli effetti della disastrosa azione di Satana nei confronti della famiglia umana.

Dio predisse la venuta del promesso Seme, o Liberatore, che avrebbe distrutto Satana, rappresentato dal serpente. Dio non eseguì subito la condanna a morte di Adamo ed Eva, mostrando così misericordia alla loro progenie non ancora nata. I loro figli avrebbero avuto una speranza, perché Colui che sarebbe stato mandato da Dio avrebbe annullato le tragiche conseguenze della ribellione nell’Eden. Il modo in cui si sarebbe adempiuto il proposito di Dio relativo a questo futuro Salvatore, e di chi si sarebbe trattato, fu svelato gradualmente man mano che continuava la stesura della Bibbia.

Ovviamente questo liberatore è Gesù che diede la sua vita "in cambio di molti". Ognuno di noi è considerato da Dio grazie a Gesù che ha dato la sua vita perfetta, comrpendo così il epccato che aveva fatto Adamo che aveva perso la sua vita perfetta. Quindi vita perfetta per vita perfetta.

Vediamo piano piano le varie parti:

-La ferita al calcagno significava che Gesù avrebbe subìto solo una sconfitta temporanea. Sarebbe stato ucciso mentre si trovava sulla terra ma Geova lo avrebbe poi risuscitato alla gloria celeste. La ferita del serpente alla testa, invece, sarebbe stata una sconfitta definitiva per il Diavolo, che non si sarebbe più ripreso

-Il seme della donna è Gesù Cristo con i 144°000 (avevo fatto un post dove spiegava chi sono questi 144°000)

-Il 1° seme che vediamo è Satana il Diavolo con le creature spirituali che si sono schierati con lui e i capi religiosi della falsa religione

-La donna invece è l'organizzazzione celeste di Dio composta da creature spirituali.

La Bibbia poteva anche finire qua visto che questa è la profezia che mostra come Dio dopo il peccato nell'Eden ha "riparato" al danno che hanno fatto non permettendo che ci rimmettesse tutta l'umanità.

Ha predetto chi avrebbe salvato l'umanità e come l'avrebbe fatto e con chi.

In un versetto ci sono scritte tutte le cose che sono accadute e che accadranno.

Il resto della Bibbia è stata fatta per noi umani in modo da avere dei punti di riferimento, sapere come possiamo rallegrare e servire Dio.

Sapere cosa ci promette Dio e il perchè dobbiamo essere certi che avverranno tutte queste cose!.

Non è magnifico?

 
 
 

Post recenti

Mostra tutti
Cosa dice la Bibbia sulla Pasqua?

La celebrazione della Pasqua, così com’è conosciuta oggi, non trova fondamento nella Bibbia. La sua storia dimostra cos’è effettivamente:...

 
 
 

Comments


© 2023 by Closet Confidential. Proudly created with Wix.com

  • b-facebook
  • Twitter Round
  • Instagram Black Round
bottom of page