Morte...Paradiso o inferno?
- taniavideotdg
- 29 set 2015
- Tempo di lettura: 3 min
Buon giorno a tutti!!
Nella nostra società molte persone credono che ci sia un inferno, purgatorio e paradiso dopo la morte.
E' ragionevole crederci?

Ho notato che in molti forum le persone ci credono in quanto la Bibbia fa riferimento a Sceol, Genna ecc.
Siamo stati cresciuti dicendoci che dovevamo comportarci bene per aver una ricompensa dopo la morte.
Prima di tutto, se Dio aveva creato Adamo ed Eva per vivere per sempre SULLA TERRA perchè avrebbe "creato" paradiso, purgatorio e inferno??
L’inferno (“Sceol” e “Ades” nelle lingue originali della Bibbia) è semplicemente la tomba, non un luogo di tormento infuocato. Tenuto conto di questo, chi va

all’inferno? Sia i buoni che i cattivi (Giobbe 14:13; Salmo 9:17).
La Bibbia parla effettivamente di un inferno, ma chi ci va?
La Bibbia dice che è la “casa dove convengono tutti i viventi” (Giobbe 30:23, CEI).
Quando morì, anche Gesù andò all’inferno. Ma “non fu abbandonato nell’inferno”, perché Dio lo risuscitò (Atti 2:31, 32, Sales).
A questo punto viene da chiederci...esterà per sempre?
Tutti quelli che vanno all’inferno ne usciranno, perché Gesù, grazie alla potenza di Dio, li riporterà in vita (Giovanni 5:28, 29; Atti 24:15). Parlando di quella futura risurrezione, la profezia di Apocalisse, o Rivelazione, 20:13 dice: “La morte e l’inferno diedero i loro morti” (Tintori). Una volta svuotato, l’inferno cesserà di esistere per sempre, perché “la morte non ci sarà più” (Rivelazione 21:3, 4; 20:14).
Non tutti quelli che muoiono, però, vanno all’inferno. La Bibbia mostra che alcuni diventano così malvagi da essere irrecuperabili (Ebrei 10:26, 27). Quando muoiono, queste persone non vanno all’inferno ma nella Geenna, che simboleggia la distruzione eterna (Matteo 5:29, 30). Per esempio, Gesù disse che alcuni capi religiosi ipocriti dei suoi tempi sarebbero finiti nella Geenna (Matteo 23:27-33).
Ricordiamoci che la Bibbia quando parla della morte la paragona ad un SONNO profondo.
Prendiamo come esempio il caso di Lazzaro.
Quando il suo amico Lazzaro morì, Gesù disse: “Lazzaro, il nostro amico, è andato a riposare, ma io vado a svegliarlo dal sonno”. I discepoli di Gesù, non comprendendo ciò che voleva dire, replicarono: “Signore, se è andato a riposare, sarà sanato”. La Bibbia spiega: “Gesù aveva comunque parlato della sua morte. Ma essi immaginavano che parlasse del riposo del sonno. Allora, perciò, Gesù disse loro apertamente: ‘Lazzaro è morto’”. Giovanni 11:11-14.
Perchè lo resuscitò? (cosa che non fece solo con lui)
Era una "prova" di quello che sapeva e POTEVA fare.
Quando Gesù arrivò nella città di Lazzaro consolò Marta, sua sorella, dicendo: “Tuo fratello sorgerà”. Quindi fece un’importante promessa: “Io sono la risurrezione e la vita. Chi esercita fede in me, benché muoia, tornerà in vita”. Queste non erano solo parole: davanti a molti testimoni oculari Gesù riportò in vita Lazzaro, che era morto da quattro giorni. — Giovanni 11:23, 25, 38-45.
Nella rivelazione che diede all’apostolo Giovanni, Gesù promise di nuovo che i morti sarebbero stati risuscitati. Parlò di un tempo futuro in cui la morte avrebbe liberato tutti coloro che teneva simbolicamente prigionieri. — Rivelazione (Apocalisse) 20:13.
Sembra un'utopia crederci, ma siamo sicuri che se c'è scritto nella Bibbia si avvererà! Quante cosa dice che gli stessi storici affermano!
E i fatti riportati furono scritti anni e anni prima che accadessero!
Ho fatto un post che fa vedere il eprchè possiamo avere fiducia nella Bibbia è uno dei primi che ho fatto :)!
Buona giornata a tutti!
Comments