top of page

SEARCH BY TAGS: 

RECENT POSTS: 

Cosa dice la Bibbia riguardo alle immagini?

  • Immagine del redattore: taniavideotdg
    taniavideotdg
  • 28 ott 2015
  • Tempo di lettura: 3 min

Buon giorno a tutti,

ecco a voi un nuovo intervento spero di non creare dissensi perchè sopratutto in Italia c'è l'usanza più che il credo, ma leggendo alcuni versetti biblici sono rimasta sorpresa riguardo a questo argomento.

Cos'ho scoperto...

Parlando delle leggi che Dio diede alla nazione di Israele, un’enciclopedia osserva: “Da vari passi biblici è evidente che la vera adorazione di Dio non prevedeva l’uso di immagini” (New Catholic Encyclopedia). Analizziamo questi versetti della Bibbia:

  • “Non devi farti immagine scolpita né forma simile ad alcuna cosa che è nei cieli di sopra o che è sulla terra di sotto o che è nelle acque sotto la terra. Non devi inchinarti davanti a loro né essere indotto a servirle, perché io, Geova tuo Dio, sono un Dio che esige esclusiva devozione” ed è in Esodo 20:4, 5. Visto che Dio richiede “esclusiva devozione”, non gli fa piacere che adoriamo immagini, figure, idoli, icone, statue o simboli. Sono rimasta davvero sorpresa forse perchè fin da piccoli siamo abituati a vederli ovunque e in casa di tutti, molto spesso per fare un dono sincero si regala una croce o un quadretto che rappresenta un santo, lo si fa con la convizione che Dio approvi...

  • “Non lascerò che le statue ricevano la lode che mi è dovuta” (Isaia 42:8, Easy-to-Read Version). Dio rifiuta l’adorazione resagliattraverso le immagini. Quando alcuni israeliti cercarono di adorarlo servendosi della statua di un vitello, Dio disse che avevano commesso “una grave colpa” (Esodo 32:7-9, Parola del Signore).

  • “Non dobbiamo immaginare che l’Essere Divino sia simile all’oro o all’argento o alla pietra, simile a qualcosa di scolpito dall’arte e dall’ingegno dell’uomo” (Atti 17:29). A differenza dei culti pagani, in cui si fa spesso uso di immagini ‘scolpite dall’arte e dall’ingegno dell’uomo’, la Bibbia dice che i cristiani devono ‘camminare per fede, non per visione’ (2 Corinti 5:7). Effettivamente se ci pensiamo le cose dalla croce ai quadretti o qualsiasi altro oggetto viene creato da uomini imperfetti e per di più immaginiamoci questa scena. Siamo dei falegnami, abbiamo un pezzo di tronco, con una parte creo una croce, con l'altra creo un mobiletto. Adorerei mai il mobiletto? No di certo sembreremo pazzi, quindi eprchè adorare un pezzo di legno?

  • “Guardatevi dagli idoli” (1 Giovanni 5:21). Con i comandi dati alla nazione di Israele e quelli dati ai cristiani, la Bibbia smaschera la falsità dell’insegnamento secondo cui Dio approverebbe l’uso di immagini e di icone nel culto.

Analizziamo un attimo l'argomento "croce".

Tutti noi la consideriamo sacra in quanto dovrebbe esser morto il Cristo giusto?

Per molti la croce è il simbolo più noto del cristianesimo. La Bibbia però non descrive lo strumento impiegato per mettere a morte Gesù; nessuno quindi può sapere con assoluta certezza che forma avesse. Tuttavia dalla Bibbia si possono ricavare indicazioni secondo cui Gesù morì non su una croce, bensì su un palo diritto.

Quando fanno riferimento allo strumento utilizzato per mettere a morte Gesù, le Scritture usano di solito il termine greco stauròs (Matteo 27:40; Giovanni 19:17). Per quanto le traduzioni spesso rendano questa parola “croce”, molti studiosi concordano nell’affermare che il suo significato basilare è in realtà “palo diritto”.

Una fonte indica chestauròs “non significa mai due pezzi di legno uniti trasversalmente” (A Critical Lexicon and Concordance to the English and Greek New Testament).

Inoltre la Bibbia usa la parola greca xỳlon come sinonimo di stauròs (Atti 5:30; 1 Pietro 2:24). Questo termine significa “legno”, “tronco”, “palo” o “albero”. La Companion Bible commenta: “Nel greco del [Nuovo Testamento] non c’è nulla che faccia anche solo pensare a due pezzi di legno”.

Quindi a questo punto viene da chiederci, Dio approva l'uso della croce nel culto?

Con crux simplex si indicava in latino un unico palo usato per l’esecuzione di un criminale

A prescindere dalla forma dello strumento su cui morì Gesù, i fatti e i versetti biblici che seguono dimostrano che non dovremmo servirci della croce nel culto.

  1. Dio disapprova il culto in cui si fa uso di immagini o simboli, inclusa la croce.Dio comandò agli israeliti di non usare nella loro adorazione “la forma di qualche simbolo”. In seguito anche ai cristiani venne dato il comando: “Fuggite l’idolatria” (Deuteronomio 4:15-19; 1 Corinti 10:14). (Come abbiamo visto ampiamente prima.)

  2. I cristiani del I secolo non impiegavano la croce nell’adorazione. Gli insegnamenti e l’esempio degli apostoli stabilirono un modello che tutti i cristiani dovrebbero seguire (2 Tessalonicesi 2:15).

  3. L’uso della croce nel culto affonda le radici nel paganesimo. Centinaia di anni dopo la morte di Gesù, quando le chiese si erano allontanate dai suoi insegnamenti, ai nuovi fedeli fu “permesso [...] di ritenere i loro segni e simboli pagani”, inclusa la croce (The Expanded Vine’s Expository Dictionary of New Testament Words). Tuttavia secondo la Bibbia adottare simboli pagani per favorire la conversione di nuovi adepti non è una pratica accettabile (2 Corinti 6:17).

 
 
 

Post recenti

Mostra tutti
Cosa dice la Bibbia sulla Pasqua?

La celebrazione della Pasqua, così com’è conosciuta oggi, non trova fondamento nella Bibbia. La sua storia dimostra cos’è effettivamente:...

 
 
 

Comments


© 2023 by Closet Confidential. Proudly created with Wix.com

  • b-facebook
  • Twitter Round
  • Instagram Black Round
bottom of page