Destino...il giorno della nostra morte è già scritto?
- taniavideotdg
- 8 dic 2015
- Tempo di lettura: 3 min
Ciao a tutti!!!

Oggi parleremo del destino, c'è chi ci crede e chi no.
Alcune persone credono che sia già tutto scritto, quindi la nostra vita è un percorso già scritto nei minimi dettagli.
C'è chi dice che abbiamo noi il controllo della nostra vita.
Cosa dice la Bibbia?
Esaminiamo alcuni punti:
-Il nostro futuro dipende in larga misura da noi. La Bibbia ci incoraggia a ‘scegliere la vita, ascoltando la voce di Dio’, scegliendo cioè di ubbidire ai suoi comandi (Deuteronomio 30:19, 20). Questa possibilità che ci viene offerta non avrebbe senso, e denoterebbe addirittura crudeltà, se fossimo privi del libero arbitrio. Invece di costringerci a fare quello che dice lui, Dio fa appello al nostro cuore: “Oh se tu realmente prestassi attenzione ai miei comandamenti! Allora la tua pace diverrebbe proprio come un fiume” (Isaia 48:18).
-Non è il destino a determinare se avremo successo o meno nella vita. Se vogliamo riuscire in qualcosa dobbiamo rimboccarci le maniche. “Tutto quello che la tua mano trova da fare”, dice la Bibbia, “fallo con tutte le tue forze” (Ecclesiaste 9:10, Nuova Riveduta). Dichiara inoltre: “I piani del diligente sono sicuramente per il vantaggio” (Proverbi 21:5).
-Dio ha creato gli esseri umani a sua immagine (Genesi 1:26). A differenza degli animali, che agiscono soprattutto per istinto, noi somigliamo a lui perché abbiamo la possibilità di manifestare qualità come amore e giustizia. E come lui, abbiamo il libero arbitrio.
-Il libero arbitrio è un dono prezioso da parte di Dio, in quanto ci permette di amarlo ‘con tutto il cuore’, ovvero perché lo vogliamo (Matteo 22:37).
Abbiamo capito che Dio non ha "scritto" la nostra vita o che comunque siamo NOI a scegliere che piega dare alla nostra strada di vita.
Ma riguardo alla data della nostra morte?

Il giorno della nostra morte non è prestabilito. Invece di sostenere la credenza nel destino, la Bibbia spiega che la morte spesso è causata da un “avvenimento imprevisto” (Ecclesiaste 9:11). Alcune persone lo pensano perchè lo leggono il versetto di Ecclesiaste, 3:2 dice: “C’è un tempo per nascere e un tempo per morire, un tempo per piantare e un tempo per sradicare quel che si è piantato” (CEI). Comunque, il contesto di questo versetto chiarisce che la Bibbia sta parlando del continuo ripetersi dei cicli vitali (Ecclesiaste 3:1-8). Dio non ha stabilito il momento preciso della nostra morte, così come non obbliga un agricoltore a seminare in un dato momento. Piuttosto, il punto è che dovremmo evitare di essere così occupati con le attività secolari da dimenticare il nostro Creatore (Ecclesiaste 3:11; 12:1, 13). Possiamo vivere più a lungo??
A prescindere dalle incertezze della vita, spesso si potrebbe vivere più a lungo prendendo decisioni sagge. La Bibbia afferma: “La legge del saggio è una fonte di vita, per allontanare dai lacci della morte” (Proverbi 13:14). Similmente, Mosè disse agli israeliti che i loro giorni ‘sarebbero stati prolungati’ se avessero ubbidito ai comandamenti di Dio (Deuteronomio 6:2). Al contrario, compiendo azioni sconsiderate, potremmo abbreviare la nostra vita (Ecclesiaste 7:17).
Per quanto saggi o coscienziosi si possa essere, comunque, non si può sfuggire alla morte (Romani 5:12). Ma questa situazione cambierà perché la Bibbia promette un tempo in cui “la morte non ci sarà più” (Rivelazione [Apocalisse] 21:4).
Spero di esser stata chiara...per qualsiasi cosa chiedete :)
Ciao a tutti!
Comments