top of page

SEARCH BY TAGS: 

RECENT POSTS: 

E' giusto pregare i santi?

  • Immagine del redattore: taniavideotdg
    taniavideotdg
  • 24 dic 2015
  • Tempo di lettura: 2 min

Buon giorno a tutti!

Ecco a voi un nuovo post, oggi risponderemo alla domanda nel titolo.

Molto sentita questa domanda siccome ci hanno sempre insegnato di pregare i santi.

Esaminiamo quello che dice la Parola di Dio.

La Bibbia mostra che dovremmo pregare solo Dio nel nome di Gesù. Gesù disse ai suoi discepoli: “Voi dunque pregate così: Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome” (Preghiera del Padre nostro Matteo 6:9, CEI). Non disse mai ai suoi discepoli di pregare santi, angeli o qualcun altro che non fosse Dio.

Gesù dichiarò inoltre ai suoi seguaci: “Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me” (Giovanni 14:6,CEI). Solo Gesù è stato autorizzato da Dio a intercedere per noi (Ebrei 7:25).

Nei Dieci Comandamenti Dio disse: “Io, il Signore, tuo Dio, sono un Dio geloso” (Esodo 20:5, CEI). In che senso Dio è geloso? Altre versioni della Bibbia dicono che “esige esclusiva devozione”. Dio richiede che gli atti di devozione o adorazione, quindi anche la preghiera, siano rivolti esclusivamente a lui (Isaia 48:11).

Offenderemmo Dio se pregassimo qualcun altro, anche se si trattasse di santi o angeli. Quando l’apostolo Giovanni cercò di adorare un angelo, questi lo bloccò dicendo: “Guàrdati bene dal farlo! Io sono servo con te e i tuoi fratelli, che custodiscono la testimonianza di Gesù. È Dio che devi adorare” (Apocalisse [Rivelazione] 19:10, CEI).

Secondo un’enciclopedia cattolica, “i santi intercedono per gli uomini” ed “è ‘cosa buona e utile’ invocarli per ottenere . . . benefìci da Dio”. — New Catholic Encyclopedia.

L’enciclopedia dice che fu solo “nel III secolo”, vale a dire circa 200 anni dopo la morte di Cristo, che “venne chiaramente riconosciuta l’efficacia dell’intercessione dei santi”. Tale insegnamento, quindi, non proveniva da Gesù né dagli ispirati scrittori della Bibbia che redassero un resoconto del suo ministero.

Interessante vero?

Ognuno poi tragga le proprie conclusioni.

Come sempre, non esitate a contattarmi se avete dei dubbi o volete degli approfondimenti.

Ciao a tutti!

 
 
 

Post recenti

Mostra tutti
Cosa dice la Bibbia sulla Pasqua?

La celebrazione della Pasqua, così com’è conosciuta oggi, non trova fondamento nella Bibbia. La sua storia dimostra cos’è effettivamente:...

 
 
 

Comments


© 2023 by Closet Confidential. Proudly created with Wix.com

  • b-facebook
  • Twitter Round
  • Instagram Black Round
bottom of page