Dalla A alla Z. Le parole che mi vengono in mente
- taniavideotdg
- 14 gen 2016
- Tempo di lettura: 4 min
Ciao a tutti!
Oggi vorrei fare un post diverso dal solito.
Vorrei fare per ogni lettera dell'alfabeto una parola e spiegare il perchè.
Spero vi piaccia!
A come AMORE: Penso che sia una delle qualità che dovremmo sviluppare il più possibile, l'amore non è mai abbastanza. 1 Giovanni 4:8 dice "Dio è amore" non HA amore ma E' amore. Questo mi insegna a cercare di aumentare sempre di più questa qualità.
B come BIBBIA: Credo che sia un libro davvero importante e che ci aiuta molto nella vita di tutti i giorni. Come dico spesso è il nostro manuale d'uso, quando compriamo un elettrodomestico ci sono le istruzioni di colui che lo ha progettato. Allo stesso modo per la Bibbia è il manuale da colui che ci ha creato.
C come CONOSCENZA: . La Bibbia esorta calorosamente a ricercare e tesoreggiare la giusta conoscenza, raccomandandola più dell’oro. (Pr 8:10; 20:15) Gesù sottolineò l’importanza di conoscere bene lui e il Padre suo, e ripetutamente nei libri delle Scritture Greche Cristiane viene dato risalto alla conoscenza.
D come DARE: "gratuitamente avete ricevuto gratuitamente date" (Matteo 10:8) quindi credo sia molto importante condividere quello che si impara dalla Bibbia.
E come ESEMPIO: Nella Bibbia ci sono molti esempi di persone che hanno fatto delle cose giuste e vedere cosa piace a Dio ci aiuta a farlo a nostra volta. Idem l'opposto.
F come FEDE: Le Scritture dicono: “La fede è la sicura aspettazione di cose sperate, l’evidente dimostrazione di realtà benché non vedute”. (Eb 11:1) La cosa bella che ho riscontrato è che se non si capisce un determinato versetto biblico ne abbiamo un altro che ci spiega meglio l'aspetto che non abbiamo capito. Ed è una cosa molto importante. Però la fede è fondamentale.
G come GESU': Gesù non si deve ricordare solo a Pasqua e a Natale (tra l'altro nel modo sbagliato, perchè milioni di persone fanno delle cose che lui stesso non vuole, e l'unica cosa che ha chiesto la maggioranza delle persone non lo fanno, ma questo è un argomento distinto). Gesù ha dato la vita per me e per te che stai leggendo.
E' stato schernito, umiliato e beffeggiato per darci la possibilità di riunirci con Dio.
E' uno straordinario dono!!!!!Da ricordare più spesso che due volte all'anno e nel modo che lui vuole magari.
I come INCORAGGIARE: Quanto è bello quando nel momento giusto una persona che ci incoraggia e ci dice fa vedere l'aspetto positivo? Perchè non farlo a nostra volta?
L come LACCIO: Ognuno di noi ha delle pecche, ma quando una cosa diventa un laccio è importante rendersene conto e agire immediatamente contro a questo laccio.
M come MIGLIORARE: Nessuno può dire di esser perfetto, sbagliamo e purtroppo sbaglieremo sempre. Però possiamo sempre migliorare e cercare di fare il nostro meglio è una lavoro costante.
N come NEGATIVITA': Esser negativi non fa bene (lo sta dicendo una persona estremamente negativa). Dobbiamo cacciare via tutta questa negatività e guardare la vita positivamente.
O come OCCHIO SEMPLICE: Avere l'occhio semplice vuol dire mettere alla base della vita la semplicità, accontentarsi di quello che si ha o di poco. Questo per me è importante perchè il troppo non fa la felicità. Voglio accertarmi delle cose importanti e la semplicità, l'occhio semplice mi aiuta ad apprezzare ogni singola cosa.
P come PROSSIMO: Voglio aiutare il prossimo per quel poco che posso fare.
Q come QUALITA': Riuscire a guarda le mie e quelle degl'altri in modo positivo. Molti (come me) sono negativi a priori, io voglio guardare il lato prima di tutto in me stessa e dopo anche negl'altri!!
R come RINASCITA: Quando una persona studia la Bibbia e si rende conto di come si può piacere a Dio, cambia sicuramente e questa è un pò una rinascita perchè si diventa migliori. "Si riveste la nuova personalità.
S come SPIRITO SANTO: Forza attiva di Dio. Esso ci aiuta, se lo chiediamo in preghiera, ci aiuterà a capire pienamente le informazioni della Bibbia.
T come TESORO: Ognuno di noi riconosce in una persona o in un animale o in una cosa il suo tesoro.
U come UMILTA': Gesù fu l'uomo più umile che ci sia mai stato, nella Bibbia troviamo scritto in Giacomo 4:6 viene detto "Dio si oppone ai superbi, ma dà immeritata benignità agli umili”. E' una qualità molto importante che spero di sviluppare di continuo.
V come VERITA': "La verità vi renderà liberi" ed è proprio così. Conoscere che non esiste un inferno che ci condannerà ad un'eternità tremenda. Sapere che i morti "non sono consci di nulla" ma che "stanno facendo un sonno profondo", conoscere il proposito di Dio che è quello iniziale, e lo è tutt'ora.
Sapere che porterà un Regno con immensi aspetti positivi, ci renderà liberi dalla paura.
Z come ZIZZANIE: Sono delle erbacce fastidiose. In senso simbolico le zizzanie sono quelle parole che mettono discordia, comprende anche il pettegolezzo o le calunnie.
Siamo imperfetti, però vorrei sforzarmi a evitare di mettere zizzanie tra le persone. Quindi mi sforzo a fare ciò.
Kommentare